Racconti di viaggio: Morro de São Paulo

Bookmark and Share

5 de maio de 2010

Dicas de viagem Morro de São Paulo
Assolutamente da non perdere la visita al vicino villaggio di Gamboa e alla sua spiaggia, una lunga e semideserta distesa di sabbia bianca bagnata da acque cristalline dove passare una giornata di puro relax cullati dal rumore delle onde.
Il paesino è raggiungibile in tre diversi modi: in barca, a piedi sulla spiaggia o attraverso l'interno dell'isola.
Utilizzando un'imbarcazione, che parte dal molo di Morro de São Paulo, in pochissimi minuti si raggiunge Gamboa, questo è sicuramente il modo più veloce e comodo ma sicuramente meno affascinante di raggiungere questa stupenda spiaggia.
La seconda opzione sfrutta la bassa marea pomeridiana, partendo da Praça do Fonte Grande si segue il sentiero che svolta a destra per poi scendere sulla spiaggia sottostante e raggiungere con una camminata di circa un'ora il villaggio. Quando la marea sale si può tornare in barca a Morro.
Noi abbiamo scelto l'itinerario più caratteristico che consente di visitare anche l'entroterra passando attraverso piccolissimi paesini e verdi foreste.
Sempre utilizzando Praça do Fonte Grande come punto di riferimento seguiamo l'indicazione per Fonte do Céu, raggiungendo questa antica fonte in circa 30 minuti di cammino dove ci rinfreschiamo con una doccia sotto le fresche acque della piccola cascata.
Proseguendo il cammino scendiamo verso il mare percorrendo uno stretto sentiero e dopo circa 15 minuti arriva la sorpresa, lasciamo la ricca vegetazione alle nostre spalle, la terra battuta del sentiero lascia posto alla bianca sabbia e appare il mare in tutto il suo splendore: siamo sulla bella spiaggia di Gamboa!!
Verso le tre del pomeriggio prima che la marea cominci a salire ci incamminiamo lungo la spiaggia diretti verso Morro de São Paulo. Ora il paesaggio è completamente differente con il mare all'orizzonte e l'alta scogliera alle nostre spalle passando tra gli scogli, ora affiorati,con le palme che sembrano gettarsi in mare osservando i pescatori intenti a ritirare le loro reti: in circa un'ora di cammino raggiungiamo il molo di attracco dell'isola.
L'intero tragitto e segnato in modo approssimativo sulla mappa dell'isola, per evitare di perdersi o impiegare molto più tempo del previsto è consigliabile farsi accompagnare, almeno all'andata, da una guida autorizzata o in alternativa da uno dei tanti ragazzi che si propongono come accompagnatori in cambio di un piccolo contributo.

0 comentários:

Postar um comentário

Os comentários deste blog são moderados.
*Não serão aceitos comentários anônimos,
ofensivos/com palavrões.
Obrigada pela visita!!
Obs: comentários dos leitores não refletem as opiniões do blog.

Informações Úteis

Taxa de Turismo: R$ 15,00 reais

DDD: 75

Rede elétrica: 220v

Informações turísticas: (75)3483-1083

Posto Médico em Morro: (75) 99822619

Posto Policia Militar: (75) 36521647

Terminal Turístico Marítimo de Salvador: (71)33244366

Bancos: somente caixas eletrônicas do Banco do Brasil e do Bradesco. Caixa econômica federal na lotérica local.

Arquivo do Blog

Como Chegar

De avião:

Axé Taxi Aereo :
SSA/MSP - MSP/SSA

Reservas Explora Turismo - Cel: +55-71 3204.1335/7813.8484

Email: reservas@turismoexplora.com.br

Passaredo Linhas aéreas (Salvador- Valença)

De Barco:

Os Catamarãs partem do terminal marítimo do Mercado Modelo em Salvador e a viagem dura 2h e meia.

De Carro:

Salvador (Terminal São Joaquim)/ Itaparica (Terminal Bom Despacho) é feito por mar em Ferry Boat. 50 a 60 min.

Itaparica/ Valença (Terminal Valença ou Bom Jardim, mais próximo ao Morro), por estrada em veículos pequenos, vans ou ônibus. 1:30 min

Valença/ Morro de São Paulo por barcos ou lanchas. 30 a 45 min.






Outras Informações:

Tipo Climático: úmido
Temperatura média anual:31,4°c máx.
21,8°c min.
23,3°c média
Período Chuvoso: Maio à Junho
Secretária de Administração de Morro de São Paulo:(75)36521077